L’economia dialoga con la popolazione

Martedì 12 settembre si è svolta la seconda edizione dell’evento «Ditelo all’economia», incontro avvenuto in piazza con la popolazione, organizzato da economiesuisse in collaborazione con la Camera di commercio e l’AITI. Anche quest’anno, l’evento ha attirato un buon numero di partecipanti: cittadini incuriositi, imprenditori, rappresentanti di associazioni e istituzioni.

L’evento di quest’anno è stato caratterizzato dalla presenza di cinque aree tematiche di discussione, inerenti l’innovazione, la formazione, la responsabilità sociale d’impresa, i mercati esteri e la tanto discussa digitalizzazione. Undici imprenditori si sono messi a disposizione per rappresentare le diverse aree e per presentare il lavoro svolto all’interno delle loro aziende. Essi hanno avuto modo di confrontarsi con giovani studenti interessati alla realtà imprenditoriale ticinese ed elargire loro importanti consigli professionali per il loro percorso di formazione, come anche di discutere con chi manifestava qualche paura sul futuro lavorativo delle nuove generazioni. Un bel momento di dialogo, quindi, che è risultato essere molto positivo sia per gli imprenditori presenti che per gli ospiti e i curiosi che sono accorsi in piazza Riforma.

 

All’evento era presente anche il Consigliere di Stato Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), che ha espresso la sua soddisfazione per l’evento. Presenti anche la direttrice generale di economiesuisse Monika Rühl e Cristina Gaggini, direttrice romanda, che hanno sottolineato più volte come questi eventi, pur nella loro semplicità, siano molto importanti per avvicinare la popolazione al mondo economico, facendo presente che non si tratta di un mondo lontano e inavvicinabile, ma anzi vicino e attento ai bisogni di ogni singola persona. Tra gli imprenditori presenti Alessandra Alberti, direttrice di Chocolat Stella, Luca Bolzani, Presidente CdA Sintetica SA, Nicoletta Casanova, CEO FEMTOprint SA, Beatrice Fasana, Direttrice Sandro Vanini SA, Giovanni Leonardi, Presidente AET, Andrea Maffioretti, Viseca Card Services, Glauco Martinetti, Presidente Cc-Ti e Direttore Rapelli SA, Piero Poli, Presidente e CEO Rivopharm SA, Oliviero Pesenti, Presidente ATIO e CEO Erbas SA, Carlo Secchi, Head of Sales Ticino, Engadina Swisscom, Massimo Turuani, Presidente SMPPC. Tante le tematiche e tanti gli spunti di riflessione sui quali soffermarsi a pensare, per fare in modo che l’economia svizzera resti sempre un’eccellenza a livello internazionale e sempre di più crei un dialogo aperto e sincero con la popolazione locale. L’auspicio è che questi eventi creino un proficuo scambio di idee, capace di contribuire attivamente al continuo processo di miglioramento.